top of page

Intervista a Francesca, una giovane ragazza italiana, studentessa a Bordeaux

  • Photo du rédacteur: Bord'Italia
    Bord'Italia
  • 14 avr. 2019
  • 2 min de lecture




Ho incontrato Francesca, una giovane italiana di 21 anni, studentessa della Facoltà di Biologia di Bordeaux. Fa uno scambio Erasmus a Bordeaux.


· Parlami un po’ di te


Mi chiamo Francesca, sono italiana. Vengo da Milano, e faccio un anno all'Università di Biologia di Bordeaux. La mia famiglia vive a Milano, ho due fratellini di 16 e 13 anni.


· Come è la vita a Bordeaux? Ti piace la città?


Non è la prima volta che vengo in Francia, ho studiato francese per 5 anni e ho dei cugini che vivono a Tolosa. Uno dei miei cugini è andato a vivere a Tolosa per lavoro, è un ingegnere. Ha sposato una donna francese e ora hanno una famiglia a Tolosa. Mi piace molto la città di Bordeaux, è molta animata e dinamica. Così posso comparare la città di Bordeaux con la città di Tolosa. Se devo scegliere, preferisco Tolosa. Ma mi piace molto anche Bordeaux. Ma ho trovato la popolazione di Tolosa molto accattivante e la gente sembra meno stressata. Adoro anche l'accento di Tolosa.


· Hai viaggiato molto in Francia? E in altri paesi?


Prima del mio anno Erasmus conoscevo solo Tolosa e i suoi dintorni. Durante quell'anno, ho viaggiato molto. Sono andata nei Paesi Baschi, a Parigi (il viaggio ora è molto veloce da Bordeaux ed è fantastico), sono stata anche a Lione e sulla Costa Azzurra. Inoltre, alla fine del mio anno universitario a Bordeaux rimarrò 1 o 2 mesi in Francia per poter visitare il paese ancora di più. Per gli altri paesi europei, sono stata in Inghilterra, Spagna, Germania e Croazia. Ma i miei viaggi in altri paesi europei sono stati brevi rispetto a quelli in Francia.


· Quali sono le differenze tra la Francia e l'Italia per te?


Non ho avuto problemi ad adattarmi alla Francia. Ero già venuta in Francia e non credo ci siano grandi differenze culturali tra la Francia e l'Italia. Ma quello che mi manca di più (ad esclusione della mia famiglia ovviamente!) è il cibo italiano. La pizza è uno dei miei piatti preferiti ed è vero che la pizza francese non è come la pizza italiana. Ma basta abituarsi e a Bordeaux si possono trovare ristoranti che riproducono la cucina italiana.


· Ti piacerebbe restare a Bordeaux?


No, non credo proprio. Non è a causa della città, ma sono una persona che ama viaggiare molto. Mi piace la Francia come paese ed è più facile andarci perché ho famiglia in Francia, ma vorrei anche esplorare gli altri paesi. Devo dire che vado alla facoltà di biologia perché piacevo molto la scienza, ma non credo che dopo la laurea troverò un lavoro in questo settore.


Articolo di Emma Perchicot

Comentarios


Follow

  • twitter
  • instagram
  • facebook

©2019 by Bord’Italia. Proudly created with Wix.com

bottom of page